ROSSANO : UNA VALANGA DI APPLAUSI PER LA II ED. DEL “GRAN CONCERTO D’ESTATE”

La musica della Giovane Orchestra “G. Verdi” fa rivivere lo storico Giardino di Iti
Una valanga di applausi ha suggellato la seconda edizione del “Gran Concerto d’Estate” della Giovane Orchestra “G. Verdi”. Grande successo di pubblico durante il concerto di ieri, venerdì 29 luglio, presso il Giardino di ITI. La musica dei giovani talenti del territorio per far rivivere luoghi incantati.
La cultura della musica ha entusiasmato il pubblico presente nella suggestiva cornice del Giardino di Iti. Mission dell’evento promuovere l’arte musicale, valorizzando al contempo i luoghi storici della nostra bellissima città. Dopo il successo della prima edizione tenutosi in uno dei luoghi simboli di Rossano, l’abbazia del Patire, la giovane orchestra ha varcato la soglia di una dimora storica, il giardino di Iti, gentilmente ospitati da Donna Bebè CHERUBINI e da Natalia CHERUBINI.
L’evento musicale culturale prosegue il cammino intrapreso da oltre un decennio dal M° Pino CAMPANA direttore del Centro Studi Musicali “G. Verdi”, di promozione e valorizzazione della musica e dei giovani talenti. In stretta collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina” presieduta da Federico SMURRA e con il patrocinio del Comune di Rossano Assessorato alla Cultura.
Il concerto di ieri, segna una tappa importante di cultura e arte per tutto il territorio. La promozione dei luoghi lancia un messaggio emblematico di come la valorizzazione dell’identità locale, intesa come tipicità culturale che spazia dalla musica fino alle tipicità enogastronomiche, sia la chiave di volta per rilanciare l’economia attraverso la cultura. Solo investendo in cultura, si potrà generare un circolo virtuoso di sviluppo e di crescita per l’intero comprensorio. L’evento di ieri ne è testimonianza.
Durante la serata, condotta dalla giornalista Stefania SCHIAVELLI, sono stati eseguiti brani del repertorio classico, ma anche celebri brani del repertorio napoletano e brani patriottici.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...