Crotone : MutaMenti presenta Vichiquote, percorso letterario nel centro storico alla scoperta degli scrittori calabresi

Crotone. L’associazione culturale MutaMenti in collaborazione con Confcommercio Crotone promuove un percorso di promozione e di scoperta della letteratura calabrese attraverso i vichi caratteristici del centro storico cittadino. L’iniziativa è stata presentata oggi nel pomeriggio.
Cinque scrittori calabresi abbinati a cinque vichi del centro storico . Ogni vico dedicato a un autore arricchito dalle citazioni letterarie di quello specifico scrittore(quotes).
Gli scrittori scelti da MutaMenti sono: Corrado Alvaro, Saverío Strati, Carmine Abate, Leonida Rèpaci, Gioacchino Criaco.
Scrittori noti che, attraverso le citazioni nei vichi prescelti, saranno scoperti o riscoperti, in un percorso, oltre che letterario, anche turistico alla scoperta delle bellezze del centro storico cittadino. Un’antologia delle frasi più belle e significative di questi scrittori in pannelli posizionati nei vicoli. Un modo per sollecitare la curiosità dei più giovani che frequentano il centro storico durante la movida serale e per avvicinarli alla lettura di questi autori.

I vicoli prescelti sono stati individuati nei pressi di un esercizio commerciale, che diventerà punto di riferimento per curiosi e passanti, e che contribuirà a divulgare l’iniziativa attraverso il “Krossbooking”; attività di bookcrossing reinventato dall’associazione MutaMenti, che tanto successo ha avuto in città. Nei locali aderenti sono stati messi a disposizione i libri di autori calabresi scelti per Vichiquote da prendere in prestito, leggere e restituire nel posto in cui sono stati trovati. Tra gli autori che hanno aderito al Krossbooking: Carlo Minervini, Susy Savarese, Maria Teresa Scarriglia.
“Vogliamo offrire alla diffusione della lettura spazi nuovi, non consueti e aperti a tutti», ha spiegato Patrizia Pagliuso, presidente di MutaMenti, «si tratta di portare la cultura in luoghi quotidiani, a contatto con la vita delle persone, offrendo spazi di incontro e scambio”.
I locali che hanno aderito nel centro storico, dove sono stati posizionati libri e citazioni, sono: la Drummeria, ristorante Orfeo, Luys, The Maida, osteria San Pietro.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito de “il maggio dei libri”, è stata molto apprezzata dagli scrittori Carmine Abate e Gioacchino Criaco, a cui sono dedicati due pannelli recanti citazioni tratte dai loro libri più famosi, che hanno espresso gioia ed entusiasmo per il progetto promosso da MutaMenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...