Crotone Liceo Pitagora : incontro con Mons. Antonio Staglianò.

Venerdi 18 Maggio nell’Aula Magna del Liceo Classico “Pitagora”di Crotone una rappresentanza di studenti delle classi: 4°D, 5°F, 4°F, 4°A e 1°D accompagnati dai proff. Massara, Covelli, Salerno, Ripolo e Barbier ha incontrato Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, che da sempre unisce l’impegno per la ricerca scientifica con quello per l’animazione pastorale.

 

Nell’occasione è stato presentato il  suo ultimo libro “Pop-Theology” Autocritica del cattolicesimo convenzionale per un cristianesimo umano edito da Rubbettino. La Pop-Theology, in quanto, “teologia popolare” s’incarica di pensare criticamente il “cattolicesimo convenzionale”, svecchiando la predicazione cristiana, affinché la fede non rischi di diventare solo una maschera religiosa senza riferimento al Dio di Gesù e alla sua “umanità”.

L’incontro, che rientra nelle attività previste nel progetto d’Istituto “Classicamente kr-eativi” ed è presente nella banca dati del  “Maggio dei libri 2018” la campagna nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, coordinato e moderato dalle referenti del progetto proff. Barbieri e Ripolo, è stato intenso e partecipato. Il Vescovo ha sottolineato il ruolo dei giovani nella società attuale e come la musica con le canzoni possano indicare nuove vie per la riscoperta dei sentimenti. Nell’incontro ha spaziato dai versi dei brani di Nek, Mengoni, Guccini ai concetti di letterati e filosofi quali Manzoni, Nietzche, Heidegger, Bauman. L’umanità dovrebbe riappropriarsi  del ruolo della parola quale “logos” λόγος , ha affermato.

Rileggere la musica in questa nuova chiave è questa la sfida di Mons. Staglianò perché “Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica la esprime” (V.Hugo)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...