EVO,CALABRIA SI CANDIDA A FIERA INTERNAZIONALE OLIVERIO AL PREMIO VERGA:ABBIAMO CARTE IN REGOLA BELCASTRO: EVENTO PRONTO A FARE SALTO DI QUALITÀ

COTRONEI (Kr), Venerdì 18 Maggio 2018 – 190 oli, dei quali 76 calabresi, 54 siciliani, 38 pugliesi, un sardo e 12 lucani. Sono, questi, i numeri della  straordinaria partecipazione fatta registrare dalla 6ª edizione del Premio VERGA, tra i principali e più importanti eventi di valorizzazione e promozione dell’olio extravergine di qualità e del comparto agroalimentare calabrese.

A sottolineare le ragioni del successo e ad esprimere soddisfazione per i risultati ottenuti è stato il Sindaco Nicola BELCASTRO intervenendo venerdì 18 nella SALA ORO della Cittadella regionale per l’incontro dal titolo OLIVICOLTURA CALABRESE: QUALI OPPORTUNITÀ PER IL RILANCIO DELLA FILIERA, momento inaugurale del Premio che si concluderà con la premiazione ufficiale il prossimo VENERDÌ 25 MAGGIO, alle ORE 18,30 nella sala conferenze Eugenio GUARASCIO di Piazza della Solidarietà a COTRONEI.

Il Primo Cittadino ha sottolineato come il risultato raggiunto sia il frutto della preziosa collaborazione stretta con  la CAMERA DI COMMERCIO di Crotone, l’AIPO VERONA, la REGIONE CALABRIA e la prestigiosa rivista nazionale di settore L’INFORMATORE AGRARIO, il cui contributo – ha scandito BELCASTRO ringraziando la Redazione – ha rappresentato il valore aggiunto agli sforzi dell’Amministrazione Comunale.

L’obiettivo del Premio – ha aggiunto – è quello di mirare alla qualità e alla competitività degli oli calabresi e del Mediterraneo, puntando allo sviluppo della filiera olivicola-olearia. Quest’anno – ha concluso BELCASTRO – abbiamo un gruppo panel che unisce agli esperti assaggiatori calabresi, tanti altri provenienti da tutt’Italia; segno che la stessa qualità del concorso ha spiccato il volo.

Coordinati dal direttore de L’INFORMATORE Antonio BOSCHETTI sono intervenuti anche il consigliere regionale delegato per l’agricoltura Mauro D’ACRI, il dirigente generale del dipartimento regionale agricoltura Nicola SALVINO, il commissario straordinario ARSAC Stefano AIELLO, Massimino MAGLIOCCHI presidente del Consorzio di tutela dell’olio Igp di Calabria ed il presidente del GAL KROTON Natale CARVELLO.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Giunta regionale Mario OLIVERIO che ha ribadito il sostegno convinto della REGIONE CALABRIA al Premio. Il Presidente ha, inoltre sottolineato, come lo sforzo da condividere da parte di tutti, debba essere quello di fare dell’EVO e della storia millenaria dell’ulivo calabrese e mediterraneo uno dei marcatori identitari distintivi della regione attraverso la qualità e la valorizzazione delle cultivar calabresi. OLIVERIO ha quindi rimarcato il fatto che tanto nell’agroalimentare quanto nell’enogastronomia l’extravergine non può che avere un ruolo da protagonista e da motore dello sviluppo sostenibile e durevole dei territori. In questa direzione ha annunciato, quindi, la pubblicazione di nuovi bandi volti a promuovere giovani ritorni alla terra.

Con questa consapevolezza ed ambizione – ha concluso – riteniamo che si debba fare nel settore della comunicazione dell’EVO, da un punto di vista produttivo e turistico, un salto di qualità, facendo tesoro dell’esperienza virtuosa del Premio VERGA e promuovendo qui, in questa terra di ulivi millenari, un evento fieristico al pari di quelli, nazionali ed internazionali, che vengono ospitati in altre regioni e città il cui paesaggio agrario ed ulivetato non può competere per numeri e qualità con la CALABRIA.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...