XI SERE D’ESTATE TRA IDENTITÀ E TRADIZIONI PALETTA:SCOMMETTIAMO SUI PRODOTTI DI QUALITÀ DOMENICA 26.8 INVASIONE PACIFICA DEL CENTRO STORICO

Saranno i marcatori identitari e distintivi i protagonisti dell’undicesima edizione di SERE D’ESTATE, la programmazione socio culturale estiva che, anche per il 2018 grazie, al variegato cartellone di appuntamenti, si presenta ai turisti ricca di tradizioni, musica e cultura. L’Amministrazione Comunale, ancora una volta, scommette sulla valorizzazione dei prodotti di qualità come il vino, sui patrimoni storico-architettonico della Città del Vino e del Calendario e continua a promuove iniziative storicizzate.

 

È quanto dichiara il Sindaco Francesco PALETTA cogliendo l’occasione per ribadire l’importante collaborazione con il mondo dell’associazionismo grazie al quale saranno realizzate diverse serate. Il Primo Cittadino ringrazia anche l’assessore al turismo Cataldo SCAROLA e l’intera Giunta per tutti gli sforzi fatti portare a termine il cartellone estivo e per garantire servizi di qualità.

 

CULTURA E SPORT A LUGLIO. SABATO 28, alle ORE 21, nella terrazza del PALAZZO DEI MUSEI, verrà presentato il libro A PARRATA E CIRÒ di Margherita STRANGES ASTORINODOMENICA 29 nel Centro Storico si svolgerà la terza edizione della gara podistica CORRI NEL BORGO. La partenza è alle ORE 18 da PIAZZA DELLA LEGALITÀ E DELLE LIBERTÀ.

 

IDENTITÀ, ENOGASTRONOMIA, ARTE e SPETTACOLI AD AGOSTO. MERCOLEDÌ 1°, alle ORE 21.30, nella terrazza del PALAZZO DEI MUSEI si terrà LA NOTTE DELLA CULTURA, MOMENTI di Orsola SICILIANILUNEDÌ 6in piazza MAVILIA ci sarà la NOTTE MAGICA, alle ORE 21.

 

Piazza STEFANO PUGLIESE farà da cornice a quattro appuntamenti che inizieranno alle ORE 21.30. VENERDÌ 3 si svolgerà la serata GINO TU SEI QUI in onore dell’artista Gino COLICCHIO con Nicodemo SCERRASABATO 4artisti allo sbaraglio in piazza STEFANO PUGLIESE per l’11esima edizione della CORRIDA CIROTANADOMENICA 5MEETING FESTIVAL. GIOVEDÌ 9 si potrà assistere alla rievocazione storica ALLA CORTE DEL RE CARADA con danze medievali, fachiri, giocolieri, giullari, guerrieri e locande, alle ORE 19.

 

VENERDÌ 10 saranno due gli appuntamenti ospitati nella terrazza del PALAZZO DEI MUSEI in PIAZZA DELLA REPUBBLICA: NOTTE DI VINI – NOTE DI STELLE alle ORE 21.30 e dalle ORE 22 si potrà assistere al concerto della scuola A.VIVALDI mentre si degustano i vini Cirò.

 

DOMENICA 12 alle ORE 18 nel BASTIONE CANNONE si svolgerà la IV edizione di CALICI DI STELLE e INCONTRI DI VINI NEL BORGO ANTICO. La serata sarà arricchita da musica ed enogastronomia in collaborazione con l’associazione culturale LE QUATTRO PORTE. MARTEDÌ 14 alle ORE 21.30 si svolgerà la FESTA DELL’EMIGRANTE a cura dell’associazione CIRÒ NEL CUORE. La seconda edizione di VINO E PODOLICA, in collaborazione con il comune di UMBRIATICO, si svolgerà GIOVEDÌ 16, alle ORE 20.30 con degustazioni di vini Cirò DOC e carne podolica accompagnate da tarantella itinerante. GIOVEDÌ 17 alle ORE 21 in occasione dei 15 anni di attività del corpo bandistico CITTÀ DI CIRÒ ci sarà il RADUNO, a cura dell’associazione EUTERPE. Piazza MAVILIA DOMENICA 19, alle ORE 21.30, ospiterà il CONCERTO DUO PIANISTICO da Debussy ai Beatles con Rosangela FLOTTA – Helga Anna PISAPIA.

 

La RASSEGNA TEATRALE sarà ospitata in PIAZZA DELLA LEGALITÀ E DELLE LIBERTÀ, gli spettacoli inizieranno alle ORE 21. Il primo sarà MARTEDÌ 7 DUE PAZZI IN VACANZA di Calogero e Rosanna MAURICI, adattamento e regia di Federico MANCUSO, del gruppo teatrale LA TORRE. MERCOLEDÌ 8 O L’UNU O L’ATRU della compagnia teatrale KRIMISA con la regia di Giovanni MALENA. L’ultimo è ARRIVA L’AMERICANO, SABATO 25, della compagnia APOLLO ALEO con la regia e l’adattamento di Filomena ZUNGRI.

 

Saranno tre gli appuntamenti della RASSEGNA CINEMATOGRAFICA E MUSICALE ALL’APERTO CINEMA SOTTO IL CASTELLO: VENERDÌ 27 LUGLIOGIOVEDÌ 2 AGOSTO e SABATO 18 AGOSTO, alle ORE 21.30.

 

Per la seconda edizione di ARTE A PALAZZO, PALAZZO DEI MUSEI, in piazza della Repubblica, ospiterà la mostraL’EVOLUZIONE dell’artista autodidatta di origine calabrese Giovanna SEMERANO. Curatrice ed esecutrice di disegni bibliografici presenti alla fiera del libro a Torino, oltre che ad aver partecipato a diversi eventi nazionali ed internazionali, la SEMERARO ha ricevuto il Premio Alda Merini 2017. Le sue opere rimarranno esposte FINO AL 20 AGOSTO.

La programmazione socio culturale si concluderà DOMENICA 26 con la seconda tappa di CHI RESTA IN QUEL CHE RESTA – INVASIONE PACIFICA DEL CENTRO STORICO. NOSTOS – rete di Alberghi Diffusi, in partnership con l’associazione OTTO TORRI SULLO JONIO, SLOW FOOD POLLINO SIBARITE ARBERIA e il FLAG BORGHI MARINAI DELLO JONIO, punta a bissare il successo della prima tappa svoltasi a ROSSANO, nei mesi scorsi. L’obiettivo rimane dello della riappropriazione del patrimonio identitario e la rigenerazione delle città abbandonate. Il raduno è alle ORE 17 in piazza STEFANO PUGLIESE.

Il CASTELLO CARAFA e il PALAZZO DEI MUSEI resteranno aperti tutti i giorni dalle ORE 18 alle ORE 22 e da lunedì a venerdì dalle ORE 8 alle ORE 13. Si organizzano visite di gruppo previa prenotazione chiamando al numero 348.2664045. Per maggiori info è possibile chiamare anche al numero 0962338807.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...