A Ciro’ Marina nell’ ambito della Rassegna “Estate Cirotana 2018” in Piazza Diaz il 26 Agosto la Notte Bianca sulla Legalità.

L’iniziativa nasce dall’intento di rivitalizzare il territorio ciromarinese e le sue attività economiche, con l’auspicio che esse possano sempre affiancarsi ad uno dei princὶpi regolatori di vari aspetti della vita civile e sociale, principi che non possono non appartenere al modello ideale di cittadino europeo, ossia la Legalità.
La Legalità presuppone il rispetto degli ambienti in cui si verificano le relazioni umane (famiglia, lavoro, e così via) fino al rispetto dell’ambiente naturale. Affinché ciò si verifichi, occorre un’attenta opera di educazione volta a sensibilizzare le coscienze in modo incisivo.
L’idea di realizzare la “Notte Bianca sulla Legalità”, parte dal basso, da un gruppo di volontari e attivisti politici, con l’intento di coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani ereditieri di una Calabria migliore e legale.
Nella serata si disquisirà della famiglia con le sue “invisibili ombre”, affinche’ proprio la Famiglia possa impartire ai giovani l’esempio dell’agire sociale e del rispetto delle leggi.
La modalità di compimento di tale Mission necessita del supporto dall’istruzione; analizzare ed esaminare le criticità può essere un valido aiuto alla società. Contribuire attivamente alla sua evoluzione benefica è un dovere dal quale non ci si può esimere.
L’ evento che l’incubatore di idee Libertà e Diritti nella persona del portavoce Andrea Doria è lieto di presentare, percio’ si pone il traguardo di regalare momenti di riflessione, di accoglienza, unito a momenti di divertimento, di aggregazione e buona musica, mirati al rafforzamento del sentimento identitario della comunità ciromarinese.
L’ evento patrocinato dal Comune di Cirò Marina e sostenuto dalle Attività economiche e commerciali del territorio, iniziera’ con un dibattito pubblico, che prevede l’ intervento di Eccellenze locali che parleranno delle loro esperienze personali e professionali in merito al tema della legalità e in seguito il prezioso e fondamentale intervento delle Autorità locali.
La Notte Bianca sara’ impreziosita dalla partecipazione di artisti e artigiani locali – che avranno un proprio spazio per poter esporre i lavori – suddivisi rispettivamente nelle sezioni di Pittura, Artigianato e Fotografia e dalla presenza di musicisti calabresi, emergenti a livello locale, nazionale e internazionale. Faranno da incantevole cornice le macchine d’epoca esposte da Automoto Storiche Kroton.
L’ evento sara’ ascoltabile in diretta su Radio Movida, mentre le emittenti televisive KRimisaTV (canale 885 digitale terrestre – http://www.krimisatv.com) e di CalabriaUno (canale 116 – http://www.calabriauno.com) realizzeranno dei servizi che andranno in onda nei rispettivi telegiornali.

PROGRAMMA :

Ore 20:30
Dibattito sulla legalità e i maltrattamenti in famiglia

Saluti:
Andrea Doria – portavoce di Libertà e Diritti
Dott. Giuseppe Gualtieri – Commissario Prefettizio
Dott. Alessandro Epifanio – Capitano della Compagnia dell’arma dei
Carabinieri di Cirò Marina
Dott. Salvatore Cambrìa – Comandante della Capitaneria di Porto di
Cirò Marina

Relazionano:
Dott. Franco Laratta – Giornalista, Scrittore, membro del Consiglio
di Amministrazione di ISMEA
Dott. Francesco Vignis – Giornalista e Portavoce del Sindaco di
Crotone
Dott. ssa Rossella Fusaro – Assistente Sociale e coordinatrice della
Casa Famiglia “Domus” di Melissa
Don Gianni Filippelli – Parroco della Chiesa di S. Cataldo.

Modera – Avv. Giovanna Abbruzzino

Intermezzo letterario a cura della poetessa Giusy Nisticò.

A seguire, allieteranno la serata: la maestra di canto Isabella Calaròta, Ramafanica band e la scuola di danza aerea di Chiara Liotti, Santino Cardamone in concerto.
Si ringraziano fin d’ ora tutti coloro i quali stanno contribuendo e contribuiranno alla crescita economica, sociale e culturale di un intero territorio e delle nuove generazioni.
Le associazioni e gli esercizi commerciali del territorio sono invitati a partecipare all’evento, il presente comunicato vale come invito per la stampa e le istituzioni
Il Coordinamento dell’evento
(Andrea Doria)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...