Incontro con Dirigenti Scolastici degli Istituti di Proprietà della Provincia di Crotone.

All’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, il Presidente della Provincia, Ugo Pugliese e con lui il responsabile del Settore Edilizia scolastica Arch. Nicola Artese, ha promosso questa mattina un incontro con i Dirigenti degli Istituti scolastici superiori di proprietà dell’Ente intermedio, con un ampia partecipazione degli stessi, nella Sala Borsellino della Sede istituzionale.

L’iniziativa odierna è stata accolta con grande soddisfazione dagli intervenuti che hanno ringraziato il Presidente, per questo momento di costruttivo confronto.

Pugliese, nell’introdurre l’incontro, ha sottolineato la grande difficoltà economica e la crisi di liquidità, che l’Ente sta vivendo, ormai da anni, a seguito della riforma sulle Province, c.d. riforma Delrio, che ha di fatto sottratto risorse in termini di trasferimenti, utili anche alla manutenzione delle scuole, oltre che delle strade provinciali.

L’amministrazione provinciale, ha continuato Pugliese, sta anche predisponendo i Regolamenti, affinché alcune attività presenti negli Istituti possano diventare fonte di reddito, da destinare agli interventi di piccola manutenzione; si pensi ai distributori di bevande piuttosto che all’utilizzo degli impianti sportivi di pertinenza, con la speranza che presto possano essere stanziati dal Governo, come pare stia per accadere, i fondi necessari per attivare interventi strutturali sulle scuole, laddove necessari; il diritto allo studio è tutelato dalla nostra Costituzione e gli studenti tutti meritano di esercitarlo nelle migliori condizioni possibili.

Una nota a parte è stata fatta da Presidente sul Gravina, che vive da anni una condizione insopportabile. Pugliese ha assicurato che nella sua agenda questa è una priorità, sottolineando anche che nella doppia veste di Presidente e Sindaco della Città, sta assicurando il giusto dialogo tra gli Uffici competenti e la giusta sinergia istituzionale, per divenire in tempi ragionevoli alla costruzione di un nuovo edificio, su un’area non vincolata (per maggiore chiarezza).

Nell’occasione, ha anche annunciato che sono stati appaltati i lavori per il Liceo di Petilia Policastro (che entro la fine dell’anno dovrebbero essere ultimati) e l’inizio dei lavori di manutenzione della SP 56 – tratto S. Severina – S. Mauro Marchesato, per la pronta riapertura al traffico dei mezzi pesanti, favorendo il

via M. Nicoletta, 28 88

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...