“MANGIATE” 350MILA BOTTIGLIE IN 6 MESI, E’ BOOM DEL RICICLO A CROTONE

E’ boom del riciclo a Crotone, ad appena sei mesi dall’apertura dei primi tre Riciclia Point, gli ecocompattatori per la raccolta differenziata incentivante che rilasciano sconti per fare la spesa nei negozi convenzionati, sono state raccolti e avviati a riciclo oltre 350mila pezzi tra bottiglie e flaconi in plastica, e lattine in alluminio.
L’affluenza dei cittadini alle tre macchine “mangia-bottiglie” (si trovano presso due supermercati Interspar, in Via Nazioni Unite e parcheggio IL GRANAIO, e presso il Conad in via Gioacchino da Fiore) è andata talmente al di là delle aspettative che gli operatori devono intervenire regolarmente ben tre volte al giorno per svuotare l’attrezzatura e assicurare dunque la continuità del servizio.
Migliaia i coupon rilasciati dalle macchine solo nel corso dell’estate, e 15 ormai le attività commerciali che mettono a disposizioni sconti per i cittadini più virtuosi. Tra queste anche servizi di pubblica utilità come una farmacia.
Gli ecocompattatori sono sempre aperti ma si consiglia agli utenti di utilizzare le macchine nelle seguenti fasce orarie durante le quali è garantito il corretto funzionamento: dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18, e dalle 19 alle 22.
Nel frattempo è stata attivata anche l’App di Riciclia, scaricabile gratuitamente sia in versione Android che Apple, e grazie alla quale gli utenti, attraverso una semplice registrazione, possono consultare in tempo reale tutte le promozioni attive, visualizzare la mappa dei Riciclia Point in tutta Italia, e tener conto dei punti ambiente accumulati sulla propria tessera sanitaria, che funge da borsellino elettronico.
COME FUNZIONA. Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio l’ecocompattatore rilascia all’utente un scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto. E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento. Attenzione: non devono essere conferiti nella macchina “mangia-bottiglie”: bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak, contenitori per alimenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...