“Al via Mirabilia: la promozione delle eccellenze crotonesi sui mercati internazionali”

La Camera di Commercio di Crotone, unica Camera nella regione Calabria, fa parte del network Mirabilia che associa 17 Camere di Commercio di tutta Italia oltre all’Unione Italiana delle Camere di Commercio. Un progetto ambizioso che intende valorizzare i territori nel cui ambito ricadono luoghi che hanno ottenuto riconoscimenti UNESCO e che, partito dall’Italia, intende svilupparsi a livello europeo coinvolgendo diversi altri paesi dell’Unione.
Saranno molte le attività che si realizzeranno per valorizzare e promuovere i territori e le proprie eccellenze.
Si partirà nei prossimi giorni con gli incontri tra operatori locali e buyer internazionali che si terranno a Pavia, presso il Palazzo delle esposizioni, nei giorni del 26 e 27 ottobre prossimi.
Sono 19 le imprese della provincia di Crotone che prenderanno parte all’evento, quindici dell’agroalimentare: Azienda agricola dell’Aquila, Pizzuta del Principe, Salumificio Casabona di Camillo Palmieri, Agricola De Luca, APOCC, Caseificio Stirparo, Viola Pasquale, Azienda Agricola Massimiliano Capoano, Tenuta Lonetti di Gaetano Lonetti, MAPI sas di Pietro Oliverio, Salumificio Fontana, Azienda Agricola Cappellino Francesco, Cantina Malena Soc Coop. Agricola, Azienda agricola Eredi Giuseppe Salerno, Guarascio srl. Quattro invece le imprese del settore turistico: Tasti tours srl, Saverona Srl, Ostro Srl, Agriturismo Aurea.
Le aziende agroalimentari presenteranno ai buyer stranieri le produzioni di eccellenza del nostro territorio: vini, salumi, formaggi, olio, pasta, birra artigianale; quelle del settore turistico proporranno i servizi di accoglienza offerti ai viaggiatori che vorranno conoscere la nostra provincia.
Una partecipazione ampia, tra le più numerose a livello nazionale – dice il Presidente della Camera di Commercio, Alfio Pugliese – ancora più rilevante se si considera che, numericamente, la nostra è una piccola Camera di Commercio. Una partecipazione che dimostra la vitalità delle nostre imprese e la loro determinazione nel proiettarsi sui mercati internazionali dove l’interesse per i nostri prodotti enogastronomici e per le bellezze del nostro territorio esiste senza dubbio ma dove occorre presentarsi attrezzati per rispondere alle richieste e alle esigenze dei partner stranieri. È in questa direzione che la Camera di Commercio sta lavorando e il progetto “Mirabilia” si muove in questo solco. È questo il motivo per il quale il nostro ente è entrato a far parte di questo network con entusiasmo.
Nei giorni successivi, una delegazione di operatori turistici provenienti da Germania, Polonia, Belgio e Spagna, che hanno preventivamente espresso il proprio interesse per il nostro territorio, saranno accompagnati a visitare alcune delle località e delle attrazioni più interessanti della nostra provincia, a partire dalla Sila crotonese, dove potranno ammirare la bellezza dei paesaggi e sperimentare direttamente le attività che possono essere realizzate all’interno del Parco Nazionale della Sila che gode della qualifica internazionale attribuita dall’UNESCO di “Riserva della biosfera”. Gli operatori stranieri potranno poi visitare il suggestivo borgo di Santa Severina e ammirare il superbo castello normanno. Il giorno successivo avranno l’opportunità di scoprire le bellezze della fascia costiera, a partire dai tesori conservati presso i siti e i musei archeologici di Crotone e Capocolonna per proseguire alla scoperta dello splendido castello aragonese di Le Castella.
Lungo i percorsi i buyer avranno anche modo di conoscere e apprezzare i sapori del territorio e i servizi turistici offerti, in una logica di valorizzazione reciproca tra patrimonio naturalistico-storico-culturale, e patrimonio enogastronomico, fondamentale per la determinazione della specificità del nostro territorio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...