Cirò Marina (KR) – sequestro preventivo immobili.

In data odierna, a Cirò Marina, personale dell’Arma dei Carabinieri effettivo alla sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Crotone unitamente a personale delle Stazioni Carabinieri di Cirò Marina e Torre Melissa e del Gruppo Carabinieri Forestale di Crotone davano esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di alcuni immobili emesso dal GIP del Tribunale di Crotone Dott. Michele Ciociola su richiesta formulata dal Procuratore della Repubblica di Crotone Dott. Giuseppe Capoccia.
Nello specifico il provvedimento ha determinato il sequestro di un’area di circa un ettaro di terreno ad altissimo rischio idrogeologico (classificato R4 dal Piano Assetto Idrogeologico della Regione Calabria) ricadente all’interno del demanio fluviale posto in prossimità della foce del fiume Lipuda di Cirò Marina, fronte spiaggia ed all’interno dell’alveo del fiume.
Gli accertamenti svolti permettevano di appurare che, da oltre un ventennio, privati cittadini del luogo avevano proceduto ad edificare ben undici manufatti. Tali edifici, per lo più utilizzati nel periodo estivo quali case vacanze, comprendevano anche un bar ristorante di grosse dimensioni posto nelle immediate adiacenze del litorale.
L’intera area, che presentava una recinzione perimetrale con mura in cemento alte più di due metri, era accessibile esclusivamente mediante alcuni cancelli in ferro e veniva utilizzata e gestita da un unico nucleo familiare.
Tra i sette indagati, sei dei quali dovranno rispondere in concorso tra loro di illecita occupazione di demanio fluviale, si registra anche la presenza di un ex dipendente del Comune di Cirò Marina, che nella sua qualità di responsabile dell’area tecnica risulta indagato per falsità ideologica commessa da Pubblico Ufficiale ed abuso d’ufficio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...