A SCUOLA CON I BERSAGLIERI I Fanti Piumati raccontano la Grande Guerra

Nei giorni scorsi i Bersaglieri in Congedo – presente il Direttivo Nazionale : Bersaglieri Giancarlo Caccavo, Giuseppe Ferdinando Calendini e Antonio Sessa – si sono incontrati con gli studenti dell’Istituto Nautico.

È una iniziativa che gli “ Amici Bersaglieri in Congedo d’Italia ” – con sede nazionale in Crotone – stanno presentando alle scolaresche nell’anno conclusivo delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra (1915 – 1918).

Un programma di attività, iniziato nel 2014, a favore degli studenti dal titolo ” PER NON DIMENTICARE……. ” le atrocità della guerra e di tutti i conflitti – Eroi, valori, immagini, gesta di soldati nella Grande Guerra – e, con l’ausilio di video proiezioni, foto, canti e musiche, hanno raccontato gli accadimenti di quel periodo bellico.

Come simbolo di eccellenza hanno voluto fare risaltare l’eroico gesto del Bersagliere Enrico Toti, insieme a tanti soldati caduti per la Patria.

Insieme a Toti si è voluto ricordare un altro Bersagliere, Monica Contraffatto, gravemente ferita in Afghanistan che è riuscita con grande tenacia a riprendere il possesso della sua vita e a vincere la medaglia di bronzo alla para Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Insieme : un eroe di ieri ed una eroina di oggi, ad esaltare l’italianità e l’amore Patrio.

L’intento degli organizzatori è quello di fare maturare, nelle giovani generazione, la consapevolezza

in merito agli eventi raccontati per riportare alla luce quei valori che hanno animato i nostri soldati a combattere per un obiettivo comune, primo fra tutti, l’amore per la Patria.

All’incontro hanno partecipato gli alunni delle classi interessati allo studio del periodo storico accompagnati dai loro docenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...