“LIBERE DI AMARE”

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne IL COMITATO DONNE CITTA’ DI CUTRO assieme all’ASSOCIAZIONE LIBERE DONNE, organizzano l’evento “Libere di Amare”, un evento ricco di tante sfumature per dire NO alla violenza di genere.

Nonostante questo tema sia da svariati anni al centro di attenzione dei media, della politica e delle aule dei tribunali, è un fenomeno che non placa il suo bollettino di  guerra.

Entrambe le Presidenti  Sara SARCONE  e Catia VILLIRILLO, esprimono il pensiero comune di tutte le componenti delle rispettive organizzazioni  che è quello di fare rete per contrastare l’odio e la rabbia maschile che spesso trova terreno fertile nella non concreta manifesta opposizione nelle stanze dei bottoni; inoltre sottolineano l’importanza del coinvolgimento dei giovanissimi, affinchè questa mentalità di prevaricazione maschilista possa essere soppiantata da una effettiva parità di genere.

Secondo la Presidente del Comitato Donne Città di Cutro Sara SARCONE, il fenomeno del femminicidio è solo la punta dell’iceberg, difatti è quello che fa scuotere di più le coscienze, ma in fondo la violenza sulle donne assume  connotati gravi anche se minori rispetto all’orrore della morte, e che vanno dalla soggezione, all’oppressione, alla proibizione ed all’ostruzione  del mondo femminile.

L’intervento della presidente di Libere Donne Catia VILLIRILLO, da anni impegnata  concretamente per la libertà delle donne, sarà un intervento didatticamente tecnico illustrando cosa è stato fatto e cosa ancora altro deve essere fatto se si vuole realmente passare dalle parole ai fatti. 

Al Polisportiva Center si esprimerà un corale NO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, un NO attraverso un mini torneo di calcio dove le giovani atlete del Crotone Calcio sfideranno le atlete della Cariatese Calcio, un NO espresso dalle atlete della Pallavolo Cutro che lo manifesteranno attraverso un mini torneo di pallavolo, un No tecnico con l’ASD TE. AM AL.BO HANUMAN GYM che eseguirà una dimostrazione di autodifesa, ed infine un Convegno a tema, moderato da Giusy REGALINO e che annovera fra gli ospiti la Consigliera di Parità Tonia STUMPO e la Responsabile Regionale del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili Maria Josè CALIGIURI;  saranno previsti interventi importantissimi intervallati da momenti di espressioni artistiche.

L’iniziativa si svolgerà domenica 25 novembre 2018, alle ore 15.00, presso Polisportiva Center a Cutro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...