Il 6 dicembre la Quarta giornata nazionale Liltwalking, la camminata della salute per prevenire i tumori

Crotone. A passo veloce per contrastare i tumori. Anche quest’anno saranno centinaia, tra studenti e appassionati, che il prossimo 6 dicembre prenderanno parte allaQuarta giornata nazionale di Liltwalking, a partire dalle 9, presso Parco PITAGORA , evento sportivo non agonistico per promuovere corretti stili di vita tra gli studenti. La manifestazione è stata presentata stamani, presso la sede di Confcommercio Crotone. L’evento a scopo benefico ha una duplice finalità: sostenere le attività del poliambulatorio Lilt a Crotone e promuovere la pratica dell’attività sportiva all’aria aperta degli studenti attraverso il Fitwalking, inventato dai gemelli olimpionici Maurizio e Giorgio Damilano.L’anno scorso sono stati centinaia gli studenti crotonesi che hanno partecipato alla ’camminata della salute. L’iniziativa focalizzerà l’attenzione su: Lotta ai tumori: lo Sport, come prevenzione e cura, giovani e movimento, sana alimentazione e corretti stili di vita per crescere in salute. Muoversi, insomma, vale due volte: per la forma fisica e per schivare pericoli che attentano al nostro benessere. All’evento hanno dato la loro adesione testimonial nazionali del mondo dello sport e del Fitwalking, enti e numerose associazioni del territorio. Prevista la partecipazione dell’ultramaratoneta Giorgio Garello, Technical Representative di Asics Italia, ha corso più di cento gare tra Maratone e mezzamaratone, di Alex Bellini, esploratore, atleta, mental coach, specializzato in imprese incredibili come 2 mila km a piedi in Alaska lungo l’Iditarod, la gara con i cani da slitta; la Los Angeles-New York, 5300 km di corsa in 70 giorni; l’Atlantico e il Pacifico a remi; il Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa, sugli sci. E ora si appresta a navigare i dieci fiumi più inquinati del mondo. La sezione provinciale della Lilt consegnerà proprio a Bellini il prestigioso premio “Camminare è vivere”, realizzato da e con la sinergia del maestro Gerardo Sacco, socio onorario della Lilt. Per la seconda volta tornerà a Crotone, Giancarlo Colombo, fotografo di fama mondiale che con i suoi clic ha immortalato i più grandi campioni del circo mondiale delle piste e delle maratone.

Ecco tutti gli eventi in programma: il 5 dicembre, alle ore 18,30, presso la sede della Lega navale di Crotone, si terrà l’incontro ”Un Cammino verso i Sogni”con Alex Bellini, esploratore italiano, noto al pubblico per le imprese estreme compiute, intervistato, per l’occasione da Giorgio Garello.

Il 6 dicembre  , alle ore 9, si terrà la Quarta Giornata Nazionale di Liltwalking, 2 KM. di salute attraverso i giardinidiPitagoraconilcoinvolgimentodeglistudentidellescuolediCrotoneguidati dagli istruttori di Fitwalking e la partecipazione di una serie di altri celebri personaggi locali e nazionali.

Sempre il 6 dicembre, alle 9,30 si terràall’interno del museo di PITAGORA il workshop con il celebre fotografo di manifestazioni sportive internazionali, Giancarlo Colombo, in collaborazione con Krotografia.

“E’ importante- ha spiegato Giovanni Ferrarelli, direttore di Confcommercio-dare un segnale di continuità a manifestazioni, come questa, che costituiscono un modello positivo per il nostro territorio”. “Siamo felici – ha aggiunto Gianni Liotti, vicepresidente Lega navale Crotone- di camminare al fianco della Lilt per promuovere la prevenzione oncologica”.

“La Lilt – ha ricordato Damiano Falco, presidente della sezione provinciale di Lega tumori – ha tra i suoi compiti proprio quello di promuovere i corretti stili di vita tra i giovani”

Quest’anno, proprio per questo,la Lilt di Crotone ha istituito il premio “La scuola della salute”, realizzato in collaborazione con Scalise Sport, che premierà l’istituto che parteciperà alla camminata della salute con il maggior numero di studenti.

L’evento, promosso dalla sezione provinciale della Lilt con Confcommercio Crotone, Camera di Commercio, Comune di Crotone, Consorzio Jobel,CONI point provinciale, Ufficio coordinamento educazione fisica ATP, Lega navale di Crotone, e tante realtà del territorio, tra cui Bcc del Crotonese, Apz.

Hanno partecipato alla conferenza stampa il campione di atletica leggera Idam Ayoub, che ha lanciato un appello ai giovani a partecipare, e Francesco Turrá, del Consorzio Jobel.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...