Quarta giornata nazionale Liltwalking, oltre 700 studenti alla camminata della salute per prevenire i tumori

Crotone. Oltre 700 studenti si sono dati appuntamento stamani ai giardini di Pitagora per partecipare alla Quarta giornata nazionale Liltwalking, la camminata della salute a passo di Fitwalking. Una marea umana ha dato vita ad un lungo serpentone che si è snodato su un percorso di 2 chilometri all’interno del Parco. A guidare, in testa, il fiume umano di giovani, Giorgio Garello, Technical Representative di Asics Italia, ha corso più di cento gare tra Maratone e mezzamaratone, il campione di atletica leggera Idam Ayoub, la squadra di Fitwalking della Lilt, capitanata dall’istruttrice di Fitwalking Giuliana Spagnolo, il presidente della Lilt Crotone, Damiano Falco.

Alla manifestazione hanno aderito gli istituti scolastici: Alcmeone, Papanice, liceo classico Pitagora, istituto tecnico nauticoCiliberto, istituto tecnico commerciale Lucifero, istituto tecnico per geometri Santoni.

L’ evento sportivo non agonistico, ogni anno, mobilita centinaia di giovani per promuovere corretti stili di vita. La manifestazione ha, inoltre, come scopo benefico una duplice finalità: sostenere le attività del poliambulatorio Lilt a Crotone e promuovere la pratica dell’attività sportiva all’aria aperta degli studenti attraverso il Fitwalking, inventato dai gemelli olimpionici Maurizio e Giorgio Damilano.

L’iniziativa ha focalizzato l’attenzione su: Lotta ai tumori: lo Sport, come prevenzione e cura, giovani e movimento, sana alimentazione e corretti stili di vita per crescere in salute. Muoversi, insomma, vale due volte: per la forma fisica e per schivare pericoli che attentano al nostro benessere.

Quest’anno, la Lilt di Crotone ha istituito il premio “La scuola della salute”, realizzato in collaborazione con Scalise Sport, che ha premiato l’istituto che ha partecipato alla camminata della salute con il maggior numero di studenti. A vincere è stato l’istituto Ciliberto. Dopo la camminata, ai ragazzi è stata offerta da Apz la merenda della salute a base di marmellate biologiche.

In contemporanea alla camminata, all’interno del museo dei giardini di Pitagora, si è svolto, a partire dalle 8,30, il workshop con il celebre fotografo di manifestazioni sportive internazionali Giancarlo Colombo, in collaborazione con Krotografia.

L’evento,è stato promosso dalla sezione provinciale della Lilt con Confcommercio Crotone, Camera di Commercio, Comune di Crotone, Consorzio Jobel, CONI point provinciale, Ufficio coordinamento educazione fisica ATP, Lega navale di Crotone, e tante realtà del territorio, tra cui Bcc del Crotonese, Apz.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...