MAGNA GRAECIA UNITA DALLE TERME SINDACO CIRÒ VISITA LE SIBARITE LIONE:INSIEME SULL’ESEMPIO DI MATERA

MARKETING TERRITORIALE/investire nella promozione unitaria del patrimonio identitario, paesaggistico, artistico, monumentale e sulle risorse naturali di quelli che furono i territori della Magna Grecia, da CROTONE a SIBARI. L’approccio metodologico promosso da TERME SIBARITE è l’unica via d’uscita per vincere sinergicamente la sfida globale dei turismi. Con una proposta unitaria che faccia leva sulla valorizzazione strategica di tutte le risorse naturali e storiche dell’area omogenea.

È quanto ha dichiarato il Sindaco di CIRÒ Francesco PALETTA che, accompagnato dall’assessore al turismo Cataldo SCAROLA è stato protagonista nei giorni scorsi della seconda riuscita tappa dell’educational tour promosso dal management del complesso termale sibarita. Un format che continua a riscuotere successo ed apprezzamento da parte degli amministratori comunali di tutti i territori coinvolti.

A guidare la visita e a far conoscere agli amministratori cirotani l’offerta termale, progetti in corso e futuri insieme al direttore sanitario Francesca NAPOLI è stato l’Amministratore Unico Domenico LIONE.

Con il Sindaco di Cirò – dichiara – abbiamo condiviso la necessità di rafforzare, dal basso, la proposta unitaria ed efficace dell’unico territorio di riferimento, promuovendo anzi tutto nelle comunità residenti (turismo di prossimità) l’appeal turistico e ricettivo connesso a marcatori identintari distintivi; come ad esempio le Terme nel Centro Storico di CASSANO, eredi delle leggendarie terme dell’antica Sybaris o – aggiunge  – Luigi LILIO, il matematico della Città del Vino no al quale si deve nel XVI secolo la diffusione in tutto il mondo del Calendario Gregoriano. Quanto messo in piedi e conquistato in termini di appeal turistico da MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019 – conclude LIONE – rappresenta un monito per tutti, un punto di non ritorno per invertire rotta e progettare sull’identità lo sviluppo turistico dei prossimi anni.

La visita del Primo Cittadino della Città del Vino e del Calendario è seguita a quella, nella settimana scorsa, del Sindaco di CARIATI Filomena GRECO.

VENERDÌ 1 MARZO terza tappa dell’educational tour con i sindaci dei comuni italo albanesi della provincia di Cosenza. – Il progetto di promozione culturale, della salute e di marketing territoriale proseguirà con i sindaci del Capoluogo e della cintura urbana cosentina e della SILA, del POLLINO, dell’alto jonio cosentino, della Valle del Trionto e con quelli dei comuni della vicina Basilicata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...